Ambiente e Sicurezza
Il Mollificio Astigiano agisce nel rispetto delle vigenti leggi e regolamenti in materia di ambiente e sicurezza.
Siamo consapevoli che uno sviluppo sostenibile della nostra azienda può essere perseguito solo operando nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente e delle persone. Per questo motivo la direzione promuove decisioni quotidiane e scelte strategiche aziendali di lungo respiro che puntano l’attenzione alle seguenti aree di interesse:
1.
Attenzione alla sicurezza dei lavoratori nel pieno rispetto del decreto legislativo 81/08
Gestiamo i rischi per la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti tenendo sempre in considerazione gli aspetti di sicurezza e ambientali nella progettazione dei posti di lavoro. È implementato un DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) che contempla l’analisi periodica di tutti i maggiori rischi previsti dal decreto 81/08, tra i quali:
- Rischio Rumore
- Rischio Chimico
- Rischio Vibrazione
- Stress da Lavoro correlato
- Messa a terra
- Emissione in Atmosfera
- Conduzione Carrelli Elevatori
- Linea vita per accesso in quota
- Gestione Rifiuti
- Gestione scarichi
Per questo è impegno costante del Mollificio Astigiano effettuare una formazione continua sui temi di salute e sicurezza e sulle procedure ambientali definite dal sistema di gestione.
2.
Attenzione all’ambiente
Proteggiamo l’ambiente prevenendo qualunque forma di inquinamento, nel pieno rispetto della normativa UNI EN ISO 14001:2015 per la quale siamo certificati da Marzo 2018. Per questo manteniamo alta l’attenzione nel:
- Ridurre ove possibili i consumi di acqua (tramite vasche di raccolta di acqua piovana);
- Migliorare la qualità degli scarichi provenienti dalle nostre attività (tramite trattamento preliminare delle acque reflue);
- Migliorare il controllo dei consumi energetici e diminuirne il consumo globale (tramite pannelli fotovoltaici);
- Ricercare materie prime e fonti energetiche ambientalmente sostenibili (tramite l’utilizzo di automobile 100% elettrica).
3.
Rispetto dei lavoratori tramite l’adozione di un codice etico aziendale
Magna Charta
Quando nel 1979 nasceva il Mollificio Astigiano, avevamo già chiaro che il nostro impegno nel fare e concepire l’impresa non poteva prescindere da quell’etica di rigore e trasparenza che anche oggi caratterizza tutti i nostri rapporti. Dai più complessi ai più semplici, da quelli che si riferiscono ai clienti a quelli con i nostri collaboratori.
Comportamenti etici e reputazione sono le due facce di una medaglia che portiamo con grande orgoglio al petto e che idealmente vogliamo condividere con chi ogni giorno percorre un pezzo di strada con noi.
A guidarci è il nostro Codice Etico ribattezzato “I dieci Comandamenti” che sono una raccolta di principi e valori etici patrimonio condiviso da tutta l’azienda.
:
- Dedizione e passione nello svolgimento delle proprie mansioni
- Considerazione e valorizzazione delle persone
- Ambizione e Motivazione per migliorare le proprie competenze
- Onestà e Trasparenza nei rapporti con gli altri
- Lavorare sempre in sicurezza
- Essere sempre un modello da seguire
- Far parte di un Team di lavoro, lo “Spring Team” significa che un problema coinvolge tutti e nessuno può chiamarsi fuori.
- Comunicazione ed empatia sono fattori chiave
- Attendibilità ed affidabilità
- Ordine e pulizia del proprio ambiente di lavoro
Il Mollificio Astigiano rispetta gli accordi dall’Unione Europea per eliminare la presenza di sostanze pericolose dai prodotti elettronici.
In conformità alla direttiva 2011/65/UE del parlamento europeo e del consiglio riguardante le restrizioni all’uso di alcune sostanze pericolose in apparecchiature elettriche ed elettroniche (RoHS), il Mollificio Astigiano è in grado sin d’ora di fornire prodotti non contenenti metalli pesanti quali piombo, cadmio, mercurio, e cromo esavalente.
Il Mollificio Astigiano si è sempre impegnato affinché i propri prodotti ed il proprio processo produttivo rispettino l’ambiente implementando all’interno dell’azienda una politica integrata di qualità, ambiente e sicurezza (clicca qui per scaricare il PDF).
Su richiesta dei clienti è possibile apporre il proprio logo sugli imballaggi.