Premio 100 Eccellenze Italiane

eccellenze italiane

Il 2020 annovera il Mollificio Astigiano nell’annuale 2020 delle 100 Eccellenze Italiane.

L’ Italia ha premiato le aziende virtuose di cui vantarsi.

L’attuale situazione pandemica ci ha impedito di partecipare direttamente alla premiazione.

Siamo Orgogliosi della menzione e con piacere riportiamo qui a seguito la presentazione del premio da parte del presidente dell’associazione Liber.

“Non è un atto, ma un’abitudine.”

Così Aristotele riteneva l’eccellenza, un’arte ottenuta attraverso l’addestramento e, appunto, l’abitudine.

L’eccellenza non è un livello stabilito o consensuale di qualità o perfezionismo, ma una dinamica in costante cambiamento, che si costruisce con quello che ognuno di noi mette in pratica ogni giorno.

Non si tratta di essere perfetti in qualcosa – aspirazione assolutamente rispettabile – ma di fare le cose ogni volta nel miglior modo possibile.

Impegnarsi per raggiungere l’eccellenza in ciò che si fa richiede dedizione e passione, qualità che contraddistinguono i protagonisti dell’evento 100 Eccellenze Italiane.

Tendere all’eccellenza significa porre in essere una ricerca continua, che non consente pause, non permette eccezioni, che richiede un lavoro quotidiano, perchè si basa sui valori che vengono trasfusi nelle consuete azioni che ognuno di noi compie.

Liber, realtà associativa che si propone di valorizzare la ricchezza e le peculiarità italiane, di facilitare l’approccio all’ambiente e il recupero delle tradizioni. Stimolare uno sviluppo attento alle tematiche storiche e culturali, persegue proprio questo intento, ovvero quello di creare spazi di incontro, dialogo e condivisione a favore di attività d’eccellenza in ogni ambito della vita umana. Obiettivi di miglioramento del benessere sociale, promozione e valorizzazione di esempi virtuosi in ambito storico, artistico, architettonico, culturale, agroalimentare, manifatturiero, imprenditoriale, medico, giuridico, economico, sociale.

In questo preciso e delicato momento storico Liber è onorata di elogiare le eccellenze che contribuiscono a celebrare il nome della nostra migliore Italia con tenacia, fiducia e determinazione.

Verdiana Dell’Anna – Presidente Associazione Liber