Fare le cose bene facendo del bene.
Non solo un gioco di parole, ma una visione che diventa una missione.
Dal 1° gennaio 2023, ci siamo trasformati da Nuovo Mollificio Astigiano snc a Mollificio Astigiano srl – Società Benefit mantenendo invariate la partita IVA, il codice univoco, la sede legale, i conti correnti bancari, le e-mail ed il sito internet. Nulla cambia con riferimento a tutti gli altri elementi identificativi.
Perché siamo diventati Società Benefit?
Crediamo che un’impresa possa avere successo solo se sia capace di coniugare crescita economica, promozione del sociale e rispetto della natura.
Per questo motivo abbiamo scelto di diventare una Società Benefit, una nuova forma giuridica d’impresa, introdotta nel 2016 in Italia, primo Paese al mondo dopo gli Stati Uniti.
Che cos’è?
Una Società Benefit (o Benefit Corporation) è una società che ha preferito prendersi anche cura del bene comune, generando – oltre al profitto – valore positivo per la prosperità ambientale, sociale ed economica a lungo termine.
Abbiamo deciso di formalizzare il nostro impegno per il bene comune attraverso il nostro statuto, stabilendo i nostri obiettivi e comunicandoli in maniera trasparente ai nostri stakeholder:
- Soci
- Dipendenti
- Clienti
- Fornitori
- Ambiente e Territorio
Ci prendiamo cura del bene comune partendo dalle nostre persone, generando poi un impatto positivo per le nostre comunità, l’ambiente e -di seguito- per i beni e le attività culturali e sociali – come enti e associazioni – circostanti.
Che vantaggi fiscali o economici abbiamo?
Assolutamente NESSUNO!!!
La Società Benefit è un nuovo paradigma di gestione aziendale. Non esiste più solo il bene dei soci e dell’azienda ma esiste il benessere generato dall’impresa che restituisce al territorio in cui è collocata parte delle proprie fortune generate con fatica.
Il raggiungimento di questi obiettivi deve avvenire in modo responsabile, sostenibile e trasparente in accordo con gli obiettivi definiti dalle Nazioni Unite nella propria Agenda 2030.
Per tale ragione, ogni società benefit deve nominare una persona che sia responsabile dell’impatto dell’azienda e che si impegni a comunicare, in modo trasparente e completo, le proprie attività mediante una relazione annuale di impatto, dove vengono delineate le azioni svolte, i piani e gli impegni intrapresi per il futuro.
Questa persona sarò io, Marco Prainito, e sarò lieto di rispondere ad ogni vostra domanda circa il nostro impegno.
Marco Prainito – Maria Pia Giovine