Atelier Riforma: la seconda vita dei rifiuti tessili

Il Welfare Aziendale si può fare

Nell’ambito del progetto Asti Welfare and Wellness sono iniziati gli incontri volti all’informazione ed alla sensibilizzazione su argomenti importanti per la cura della persona.

Il progetto è finanziato dalla regione Piemonte ed i destinatari sono i dipendenti delle aziende e le loro famiglie.

Il 29 maggio al Mollificio Astigiano abbiamo inaugurato gli incontri con un primo interessante intervento sull’impatto ecologico dell’industria tessile in collaborazione con Atelier Riforma di Torino.

LOCANDINA-ATELIER-RIFORMA-WELFARE AZIENDALE-MOLLIFICIO-ASTIGIANO-ASTI

Rifiuti Tessili: un problema ecologico che ha soluzioni

Elena Ferrero e Sara Secondo, fondatrici di  Atelier Riforma di Torino, una startup innovativa a vocazione sociale con l’obiettivo di ridurre il negativo impatto ambientale della moda attraverso l’upcycling dei capi usati e la promozione di una moda circolare e sostenibile sono state le relatrici di questa primo incontro sul tema.

Attraverso questo seminario abbiamo effettuato una panoramica della situazione dei rifiuti tessili nel mondo. Un argomento marginalmente affrontato nella nostra quotidianità che ha stupito però tutti i partecipanti per la grave impronta ambientale.

Basta considerare alcuni dati inequivocabili ed approfondire il tema: “Ad oggi l’85% dei vestiti prodotti finisce in discarica mentre solo l’1% viene riciclato con le disastrose conseguenze per il pianeta”

Un interessante video intervista realizzato dall’Unione Europea rende molto bene l’idea, con immagini fortissime e molto significative.

Il problema dei rifiuti tessili può avere soluzioni che partono sostanzialmente dalle nostre azioni quotidiane, dalle scelte che facciamo ed Atelier Riforma ha evidenziato  l’importanza del riutilizzo dei tessuti.

L’upcycling è il mezzo per costruire una società più equa ed inclusiva, ridurre le risorse naturali impiegate nella produzione e nello smaltimento dell’abbigliamento.

Esiste un’alternativa al gettare nei rifiuti gli abiti che non utilizziamo più: noi lo abbiamo sperimentato!

Grazie alle tutor Sara Pietrocola e Lara Mottola ci siamo resi conto che dietro ogni ogni scarto si cela  un’opportunità” Gli abiti usati sono  delle opportunità: attraverso l’upcycling possono trovare nuova vita, senza dover essere smaltiti come rifiuti.

In circa due ore di piacevole interazione e socialità abbiamo trasformato vecchie cravatte e T shirt che grazie a forbici e filo sono rinate come oggetti nuovi: borse, grembiuli, gilet, accessori creati tra tanto divertimento per grandi e piccini delle famiglie presenti.

Il messaggio ecologico è stato recepito in modo chiaro, l’esperienza importante sarà certamente influente sulle nostre future azioni quotidiane

Come continuerà il progetto

I nostri prossimi appuntamenti del progetto Asti Welfare and Wellness ci vedranno affrontare l’argomento Salute.

Il 19 giugno avrà luogo la conferenza intitolata “La Salute del Cuore”, a cura del Dott. Luigi Gentile, specialista in Cardiologia presso l’Ospedale Cardinal Massaia di Asti.

Il 4 settembre sarà affrontato il tema “Diabete”, conferenza a cura del Dott. Luigi Gentile, Primario di Diabetologia presso l’ospedale Cardinal Massaia di Asti.